Training & Working

Nato in Friuli, ho conseguito la laurea in Drammaturgia al DAMS di Bologna nell'ormai lontano 1985.

Mi sono formato, studiando e lavorando, con Giuliano Scabia, Piero Camporesi, Roberto Leydi, Carlo Ginzburg, Luigi Squarzina, Umberto Eco, Angelo Righetti, Giorgio Pressburger, Fernando Birri, Paolo Maurensig.

Ho collaborato e collaboro con la RAI, nonché con varie emittenti televisive e radiofoniche locali, nazionali ed europee ed ho pubblicato articoli ed interventi su riviste e quotidiani, dedicati a economia, storia, tradizioni, cultura del territorio dell’Alpe Adria, contribuendo a varie pubblicazioni sui temi.

Sono stato direttore organizzativo del Mittelfest, festival delle arti e dello spettacolo della Mitteleuropa, sotto la direzione artistica di Giorgio Pressburger, oltre che direttore generale de Il Mosaico, consorzio di cooperative sociali, collaborando con Angelo Righetti a progetti di ri-abilitazione territoriale per la salute mentale.

“ Io ho visto una piccola manifattura…dove erano impiegati soltanto dieci uomini e dove alcuni di loro, di conseguenza, compivano due o tre operazioni distinte. Ma, sebbene fossero molto poveri e perciò solo mediocremente dotati dei macchinari necessari, erano in grado, quando ci si mettevano, di fabbricare, fra tutti,…più di quarantottomila spilli al giorno. Si può dunque considerare che ogni persona, facendo la decima parte di quarantottomila, fabbricasse quattromilaottocento spilli al giorno. Se invece avessero lavorato tutti in modo separato e indipendente e senza che alcuno di loro fosse stato previamente addestrato a questo compito particolare, non avrebbero certamente potuto fabbricare neanche venti spilli per ciascuno”
(Adam Smith, La Ricchezza delle Nazioni – Edimburgo 1778)

 

Una produzione televisiva per Sky