Environment & Tourism

Collaboro in veste di progettista, docente e commissario d’esame con istituti ed enti di formazione pubblici e privati per la realizzazione di corsi e master, elaborando materiali didattici originali dedicati al marketing territoriale, al turismo culturale, alla crescita sostenibile ed alla valorizzazione delle marginalità e delle residualità.

Argomenti e contenuti della mia didattica riguardano: l'offerta nativa del territorio come prodotto turistico; la storia e la cultura, il paesaggio e e l'ambiente come beni economici "non delocalizzabili"; il valore di marginalità e residualità; la comunicazione e la promozione con l'ideazione e la realizzazione di eventi.

È in pubblicazione il saggio di antropologia del turismo “Territorio, Marketing, Turismo” dove propongo la conoscenza, l'applicazione e l'implementazione delle 5A (Accoglienza Accompagnamento Ambiente Animazione Attrazione) alla base dell'emergente domanda di turismo e di viaggio da parte dei territori che intendono crescere in modo sostenibile e sensato, ovvero economicamente, nel senso etimologico del termine.

"Tutte le buone massime ci sono già: resta solo da applicarle."
(Blaise Pascal)

"La robe mitûde in tal cjantôn, torne buîne ta ogni stagjôn" (proverbio friulano: le cose messe in un cantone, tornano buone in ogni stagione)

"